DICHIARAZIONE IMU – TASI AVVISO DI SCADENZA

Dal 14/03/2019 al 05/07/2019

DICHIARAZIONE IMU – TASI
AVVISO DI SCADENZA

Vista la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016)
Vista la legge 23 dicembre 2014 n. 190 e successive modificazioni ed integrazioni
Vista la legge 27 dicembre 2013, n. 147 istitutiva della IUC
Visto il Decreto Legislativo 14 marzo 2011, n. 23 che istituisce e disciplina l’imposta municipale propria.
Si informa che ENTRO IL 30 GIUGNO
DEVE ESSERE PRESENTATA LA DICHIARAZIONE RELATIVA
ALL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
ED ALLA TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

DICHIARAZIONE ORDINARIA
I contribuenti devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o nel caso in cui siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione del tributo.
Pertanto nel caso in cui il possesso degli immobili abbia avuto inizio nell’anno precedente alla dichiarazione, o nello stesso anno siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta, va inviata la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno corrente.
La dichiarazione deve essere presentata utilizzando il modello approvato con apposito decreto ministeriale. La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati ed elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

ENTI NON COMMERCIALI – DICHIARAZIONE TELEMATICA
Gli enti non commerciali in possesso di immobili che formano oggetto di esenzione da IMU/TASI ai sensi dell’art. 7, comma 1, lettera i), D.Lgs. n. 504/1992 sono tenuti ad inviare, esclusivamente con modalità telematica, al Dipartimento delle finanze, la dichiarazione IMU/TASI ENC.
Le dichiarazioni relative agli immobili posseduti dagli Enti non commerciali devono essere presentate utilizzando il modello approvato con il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 26 giugno 2014.
Sul sito del Ministero delle finanze sono disponibili specifiche tecniche, in vigore dal 3 giugno 2015, per la trasmissione telematica delle dichiarazioni IMU/TASI ENC.
Dal 13 febbraio 2017 è disponibile la nuova versione 2.0.7 del modulo di controllo delle dichiarazioni IMU-TASI per enti non commerciali.

SPORTELLO INFORMAZIONI:  L'ufficio Tributi è a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Il Responsabile ad interim area amministrativa – ufficio tributi
Monastero Alessandro