EMERGENZA COVID-19. INTERVENTI IN FAVORE DI FAMIGLIE E IMPRESE

Pubblicata il 05/11/2021
Dal 05/11/2021 al 31/01/2022

Con delibera di Giunta Comunale n. 81 del 05/11/2021 il Comune di Minerbe ha approvato una serie di interventi economici a favore di famiglie e imprese, prevedendo, in particolare:

1.    CONTRIBUTO IN CONTO INTERESSI A IMPRESE INDIVIDUALI/SOCIETÀ O PROFESSIONISTI TITOLARI DI PARTITA IVA CHE HANNO ASSUNTO FINANZIAMENTI CONSEGUENTI ALL’EPIDEMIA DA COVID-19 DURANTE IL BIENNIO 2020-2021
Tutti coloro che hanno contratto il mutuo liquidità COVID-19 fino a 30.000,00 € possono chiedere il rimborso degli interessi versati per l’anno 2021.
Per ottenerlo devono presentare al Comune apposita domanda corredata di certificazione da parte dell’ente creditore della cifra versata, entro il 31 gennaio 2022 a valere sui mutui contratti nel corso dell’anno 2021.

2.  CONTRIBUTO DI € 500,00 AI GENITORI DI FIGLI NATI NEL 2021 (BONUS BEBE’):
Si prevede l’erogazione di un bonus pari a 500,00 € per ogni figlio nato nell’anno 2021, sulla base dell’elenco dei nuovi nati, predisposto dall’ufficio anagrafe.
L’erogazione del bonus avrà come beneficiario la madre e/o l’intestatario della scheda di famiglia con apposita domanda entro il 31/01/2022 su modello predisposto dagli uffici comunali competenti.

3.   TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA
Rimborso ai genitori che hanno versato in eccedenza la tariffa per il trasporto scolastico, poi interrotto a causa dell’epidemia COVID-19, e che non hanno più usufruito del servizio;
Rimborso ai genitori che hanno versato in eccedenza al servizio Pastel per la mensa scolastica per l'anno scolastico 2020-2021. L'IMPORTO DEL RIMBORSO SARÀ PARI AL CREDITO IN PASTEL DEI GENITORI.
Le famiglie dovranno presentare apposita domanda entro il 30/11/2021 su modello predisposto dagli uffici comunali competenti.

4.  CONTRIBUTI IN FAVORE DI GIOVANI COPPIE E FAMIGLIE
Erogazione di un contributo ai nuclei famigliari, intendendosi qualsiasi famiglia regolarmente registrata all’anagrafe del Comune di Minerbe, i cui componenti vivano in abitazioni in affitto e non vi sia alcun membro titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato (da comprovare con busta paga o contratto di lavoro). La veridicità delle informazioni fornite verrà verificata dall’ufficio Anagrafe.
Il contributo è cumulabile con il bonus bebè;
Contributo massimo di € 300 una tantum in base alle richieste pervenute e ai fondi disponibili.
Le famiglie dovranno presentare apposita domanda entro il 31/01/2022 su modello predisposto dagli uffici comunali competenti.

5.  CONTRIBUTI IN FAVORE FAMIGLIE CON MINORI IN ETÀ SCOLARE 6-18 ANNI
 Il beneficio, rivolto alle famiglie residenti con minori in età scolastica 6-18 ANNI, è differenziato in base all’età anagrafica dei minori, prevedendo, nello specifico:
  1. il rimborso dell’abbonamento per trasporto di linea per frequentazione delle scuole secondarie di secondo grado situate fuori il territorio comunale di Minerbe. Il contributo da assegnare sarà:
  • pari ad € 250,00 per il primo biennio delle superiori
  • Pari ad € 150,00 per il triennio successivo
      2.   il rimborso per l’iscrizione ad attività sportive per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado: € 100,00 per nucleo familiare
      3.   il rimborso per spese scolastiche (materiale didattico, ecc.) per bambini frequentanti la scuola primaria: € 50,00 per nucleo familiare.

Le famiglie dovranno presentare apposita domanda entro il 31/12/2021 su modello predisposto dagli uffici comunali competenti.

In allegato i criteri stabiliti dalla Giunta per il riconoscimento dei benefici economici e il modello di istanza da compilare

Allegato allegato A criteri 2021.pdf 189.76 KB
Allegato Allegato B modulo domanda 2021.docx 27.32 KB