“Unità nella diversità”
Perché un gemellaggio?
Minerbe, 9 maggio 2011: la Giornata dell’Unione Europea è stata occasione per il Comune di Minerbe di una serata celebrativa.
Oltre la festa dell’Ue, Minerbe ha ricordato il 10° anniversario della nascita del Gemellaggio con il Comune tedesco di Schwabenheim (Mainz).
La serata, a cui è stata invitata tutta la cittadinanza e in particolar modo le famiglie gemellate, è stata presentata e animata dalla presidente del gemellaggio Signora Menegolo Maria Luisa.
Sono intervenute con delle relazioni la Dott.sa Marogna Maria Sole che ha percorso la storia dell’Unione Europea, la Dott.sa Kapka Anna presidente dei gemellaggi della provincia di VR , la Professoressa Bertassello dirigente scolastica del plesso di Minerbe per la premiazione del vincitore del concorso che ha coinvolto la Scuola Media di Minerbe all’interno del progetto “W l’Europa”, e infine ha portato un saluto la Dott.sa Margot Schüle Presidente del gemellaggio della città di Schwabenheim.
Nel primo intervento, piatto forte della serata, si è ripercorso il processo di creazione del sistema dell’Unione Europea: dalla sua nascita, avvenuta con la firma della “Dichiarazione di Schuman” il 9 maggio 1950, momento che ha segnato la nascita dell’Europa Comunitaria, fino alle riforme di modifica e miglioramento di tale sistema. Uno sguardo particolare è stato dato all’evoluzione di alcuni dei diritti fondamentali dei cittadini europei: la libertà di circolazione delle persone e il diritto di soggiorno, che hanno generato e facilitato l’instaurazione dell’esperienza del Gemellaggio. Si è affrontato il tema del Gemellaggio, realtà ormai consolidata nel Comune di Minerbe da 10 anni. Partendo dalla nascita a livello europeo, agli inizi degli anni ’50, il Gemellaggio si è sviluppato in quasi tutti i Paesi Europei. Grazie ad iniziative promosse con il patrocinio dalla Commissione Europea, il Gemellaggio Minerbe- Schwabenheim ha non solo creato profondi rapporti di amicizia tra le famiglie gemellate, ma è stato occasione per sviluppare esperienze su temi importanti quali l’inquinamento, la Protezione Civile, l’acqua, con la costruzione di un pozzo in Ruanda, e il volontariato, tema dell’incontro del 2011. Una lunga sequenza di diapositive ha fatto rivivere ai partecipanti alcuni momenti salienti della vita e delle esperienze fatte insieme italiani e tedeschi.
Successivamente la Dott.sa Kakpa ha illustrato come il Gemellaggio possa offrire opportunità per i giovani, non solo per quanto riguarda l’ambito di crescita personale, ma anche lavorativo. La Dott.sa ha infatti sottolineato l’importanza della lingua tedesca nei rapporti e nei possibili sbocchi professionali, ricordando l’esperienza positiva dell’Istituto dove è insegnante di lingua tedesca, nonché promotrice di attività legate allo sviluppo di contatti con le realtà dei Paesi Germania e Italia.
Nel corso della serata sono stati presentati i lavori realizzati dai ragazzi della Scuola media di Minerbe per dimostrare il loro interesse verso l’Unione Europea. Sono stati coinvolti nel progetto “W l’Europa” e con dei disegni hanno espresso la loro opinione sull’Unione Europea, tra i molti disegni realizzati è stato scelto il vincitore.
La Scuola di Minerbe inoltre ha ricevuto a Roma il premio relativo al concorso “Viaggio in Europa”, presentando una poesia in lingua inglese dal titolo “Europe” e nella serata è stata esposta la targa ricordo.
Infine il Presidente del Comitato di Gemellaggio del Comune di Schwabenheim, presente alla serata, ha portato il suo saluto a tutti gli amici del Gemellaggio e alla cittadinanza minerbese, e ha ripercorso la storia del Gemellaggio vissuta in prima persona come Presidente.
Il saluto finale e gli auguri per un proficuo avvenire per l’iniziativa encomiabile sono stati fatti dal sindaco di Minerbe dottor Guarise Carlo presente alla cerimonia.
Dulcis in fundo la serata si è conclusa con la degustazione di uno dei prodotti tipici di Minerbe, il riso, offerto dalla Riseria Grazia, nota produttrice di riso del Basso Veronese, un dolce offerto dalle famiglie del gemellaggio e un buon bicchiere di vino.
Pagina aggiornata il 23/09/2023