Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi


A chi è rivolto

L’accesso agli atti amministrativi (o accesso documentale) è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi.

L’istanza di accesso può essere presentata da tutti coloro che hanno un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata rispetto al documento per il quale è richiesto l’accesso secondo quanto previsto dagli artt. 22 e ss. della L. 241/1990.

Descrizione

L’accesso ai documenti amministrativi ha lo scopo di favorire la partecipazione, assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’operato della pubblica amministrazione e si esercita nei confronti di pubbliche amministrazioni, aziende autonome speciali, degli enti pubblici e dei gestori di pubblici servizi.

Il diritto di accesso si esercita mediante esame o estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge. La richiesta di accesso deve essere motivata.

Il richiedente deve indicare le modalità con le quali intende esercitare il proprio diritto di accesso, che possono essere le seguenti (in alternativa):

1.       mera presa visione dei documenti allo sportello.

2.       estrazione di copia semplice in forma cartacea o digitale (le copie cartacee sono soggette al pagamento dei di diritti di riproduzione secondo la tariffa comunale).

3.       estrazione di copia conforme all’originale in forma cartacea o digitale.

Come fare

Si può effettuare la richiesta direttamente online indicando le modalità di accesso e di evasione dell’istanza prescelte. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE).

Cosa si ottiene

La presa visione o l’estrazione di copia analogica o digitale dei documenti richiesti.

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, l'Ente dà riscontro all’istanza di accesso nei seguenti modi, a seconda di quanto richiesto dall’utente:

1.       appuntamento per presa visione dei documenti, con eventuale estrazione di copia, previo pagamento dei costi di riproduzione

2.       trasmissione della documentazione in forma digitale tramite mail

3.       appuntamento per estrazione di copia cartacea dichiarata conforme all’originale, previo pagamento dei costi di riproduzione e assolvimento imposta di bollo

4.       trasmissione di copia digitale dichiarata conforme all’originale, previo assolvimento imposta di bollo

Per gli appuntamenti sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio competente.

Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

L'accesso agli atti è gratuito in caso di semplice presa visione dei documenti o se è inviata telematicamente documentazione informatica.

L’accesso agli atti prevede un costo di riproduzione delle copie in caso di richiesta di avere copia cartacea, secondo le tariffe stabilite da apposita delibera comunale. Il pagamento avviene tramite avviso pagoPA inviato dall'Ente a seguito di istruttoria.

Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi dichiarati conformi all’originale, sono inoltre soggetti all'imposta di bollo di 16,00 euro sia la richiesta di accesso agli atti sia i documenti estratti nella misura di 16,00 Euro ogni quattro facciate.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si rinvia alla normativa di legge (L. 241/1990 e D.P.R. 184/2006) e ai regolamenti comunali vigenti, nonché alle disposizioni in materia di imposta di bollo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri